Hobiecat.it – Hobie way of life!

Intramontabile Hobie Tiger!

L'Hobie Tiger è stato messo in acqua la prima volta nel 1995. E' stato senza dubbio il primo catamarano 18 piedi ad alte prestazioni. Riconosciuto come Classe dall'ISAF e vincitore di 6 mondiali Formula18. Ha segnato il passo per quasi un decennio, tanto che nel mondo ne sono stati venduti molto più di 2000 esemplari. L'arrivo del carbonio, lo sviluppo estremo di vele e attrezzature, la ricerca di prestazioni al limite lo hanno messo un pò in ombra. Il Tiger rimane senza ombra di dubbio una barca solida, da prestazioni elevate e da una affidabilità e longevità senza uguali, la miglior barca per il campeggio nautico, per l'escursionismo o per regatare al pari di altri catamarani di stessa classe.

Quest'anno a Santander è stata presentata come candidato a catamarano olimpico per Rio 2016. Segnale che rimane una barca sempre attuale, performante e competitiva, nel rispetto delle indicazioni che il CIO ha dato per la valutazione, come ad esempio il peso dell'equipaggio (minimo 130kg), donna timoniere o prodiere, economicità dell'attrezzatura e facile gestione a terra e trasporto.

In Italia i possessori di Hobie Tiger sono numerosissimi e attivi, basti pensare alla Lega Navale di Ostia (RM) che con queso catamarano Hobie tutti gli anni organizza raid e long distance sul litorale romano in flotta.

I possessori di questa barca o nuovi interessati possono contattare Bolsena Yachting Sport (clicca) per conoscere iniziative sul territorio, offerte di usato o preventivi per il nuovo.

A questo indirizzo internet (clicca), invece, è possibile leggere e scaricare la guida tuning per il Tiger redatta da Mitch Booth, due volte medaglia olimpica Tornado a Barcellona ed Atlanta. Interessantissima ed utilissima per la messa a punto sia per le performance che per la sicurezza e controllo della barca.

Hobie Tiger. Hobie way of life!

   

2 pensieri su “Intramontabile Hobie Tiger!

  1. Gianluca

    Salve, mi piacerebbe sapere se c’è molta differenza di prestazioni tra un hc tiger ed un hc wild, oltre naturalmente alla differenza di regolazioni e alla semplicità d’uso, in quanto sono intenzionato all’acquisto di un 18 piedi.

    Grazie

  2. Alessandro

    Ciao! Io penso che le prestazioni siano sicuramente diverse. Il Wild Cat è un F18 di ultima generazione con volumi e vele completamente diverse. Dipende cosa ci devi fare. Io ho un Wilc Cat e non lo cambierei con nient’altro. E’ una barca sicura, veloce e facile da gestire. Ho avuto anche un Tiger ma facendo regate non è più competitivo. Ad ogni modo chiama il dealer nazionale Bolsena Yachting Sport e chiedi a loro ti sapranno aiutare sicuramente!

Rispondi

Background