Nazionale Formula18 Napoli sotto il segno del Wild Cat

Il finesettimana scorso si è svolta a Napoli la Nazionale Formula18, nel contesto delle manifestazioni preliminari della Coppa America che si svolgerà nel Comune partenopeo dal 7 al 15 aprile.

L'evento è stato organizzato dal Circolo Canottieri Napoli, cento anni di esperienza e sala coppe da far invidia a chiunque, impossibile vederle tutte! Posizione strategica, organizzazione impeccabile e condizioni meteo perfette hanno contraddistinto il successo a pieni voti.

Il campo di regata è stato posizionato a ridosso della Città così che chi passeggiava sul lungo mare poteva godere da vicino dello spettacolo che 25 catamarani con gennaker lanciati nel percorso a bastone possono offrire.

Sei prove (tutte quelle previste da bando di regata) con vento tra i 10 e 15 nodi a parte l'ultima prova di domenica con vento in calo. Mare difficile con onda incrociata e campo di regata da interpretare con cali di vento in determinate zone che hanno messo a dura prova la sensibilità dei timonieri e le decisioni tattiche.

L'equipaggio Hobie Wild Cat Bolsena Yachting Sport, i Dark Horses Vittorio Bissaro – Carlo de Paoli, piazzano tre primi ed un secondo il sabato mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale, poi confermano la posizione domenica con un terzo ed un secondo. Vincendo la prima regata importante della stagione nel Golfo di Napoli, davanti agli stand della Coppa America, confermano l'affiatamento e preparazione già dimostrato con il secondo posto del raid di Sestri (i tweet dei Dark Horses su www.bissaro-cesari.it).

Seguono il "nuovo" equipaggio, insieme da quest'anno, Matteo Ferraglia/Maurizio Stella, sempre su Hobie Wild Cat firmato Bolsena Yachting Sport, che con 13 punti e 2 primi si agiudicano il podio d'argento.

Il Wild Cat Hobie si sta confermando la barca di riferimento anche quest'anno nonostante molti cantieri hanno messo in acqua Formula18 nuovi con su equipaggi molto competitivi.

L'inizio di stagione velica 2012 è sotto il segno dell'Hobie way of life!!!

Rispondi